Palazzo Bonafede (sede del Municipio)

Il Municipio ha sede nel Palazzo Bonafede costruito tra 1513 ed il 1524, fu un palazzo fortezza, voluto da Niccolò Bonafede per il proprio riposo e per la comodità dei posteri”, come è detto nella iscrizione latina della facciata.

Chiesa di Santo Stefano

Comunemente chiamata “La Collegiata” è stata riedificata sull’antica Pieve nel 1772 della quale oggi, purtroppo, non è a noi pervenuta alcuna traccia. Fu aperta al culto nel 1781 e consacrata da Mons. Andrea Minnucci, vescovo di Fermo.

Chiesa della Purità

Detta anche “chiesa dei Frati”, contiene l’affresco raffigurante la Madonna con la scritta “Mater Purissima”.

Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano

Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano, fatta restaurare e consacrare nel 1529 dal Bonafede; di stile romanico come testimoniano alcune caratteristiche visibili nelle mura perimetrali; al suo interno è conservata la meravigliosa Pala d’altare che è “La Crocifissione” del Lotto, terminata nel 1531 e commissionata dal Bonafede è l’opera più preziosa per la popolazione di Monte San Giusto.

Casina Bonafede

A circa due km. dal centro abitato, in zona Campiglia, si trova la casina Bonafede, detta ” coriolana ” , fatta costruire dal Bonafede ed utilizzata come casa di campagna. La casina è stata completamente restaurata

Chiesa San Filippo Neri (Nuova)

Chiesa San Filippo Neri (Nuova)

Chiesa del Monastero

Costruita nel 1600, la chiesa del Monastero Benedettine Maria Santissima Assunta in cielo. Luogo di accoglienza per Esercizi Spirituali, ritiri, oasi di pace e di riflessione per chi ama Dio. Il monastero dispone anche di una grande sala idonea a conferenze e riunioni.

Chiesa di San Filippo Neri

Chiesa di San Filippo Neri (Vecchia).

Chiesa di Santa Maria delle Panette

Ha caratteristiche architettoniche di tradizione barocca, è stata costruita su pianta ottagonale.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Monte San Giusto dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali